"Il prossimo Renault Trucks è già stato ordinato!".

Hilding_Anders_01

Un nuovo treno di rimorchi, interamente realizzato con i colori e le scritte del sito web dell'azienda, sta rifornendo i rivenditori di materassi Bico in tutta la Svizzera. Per la motrice, la scelta è caduta su un Renault Trucks T430 P4x2, per la prima e non ultima volta.

Birchler & Co. è stata fondata a Reichenburg nel 1861. Agli inizi, l'azienda si concentrava sulla produzione di ovatta per tappezzeria e lana vergine di pecora per materassi. Nel corso dell'ulteriore sviluppo, l'azienda si è creata una reputazione con il marchio Bico che oggi appartiene alla Svizzera, come il Toblerone o il leggendario coltellino svizzero. Lo slogan pubblicitario "Für ä tüüfä gsundä Schlaaf" è inconfondibile ed è rimasto impresso nel cervello della popolazione per generazioni. Dal 2001, Bico fa parte del gruppo svedese Hilding Anders e da allora opera come Hilding Anders Switzerland AG, che impiega più di 100 persone nel suo sito produttivo di Schänis. Hilding Anders International AB ha sede a Malmö ed è specializzata in mobili e arredi. L'attenzione è rivolta soprattutto alla biancheria da letto. L'azienda si definisce "l'azienda leader del sonno". Con tutte le società sotto il suo ombrello, l'azienda gestisce impianti di produzione in 17 Paesi e distribuisce i prodotti in 40 Paesi in tutto il mondo.

Feedback chiaro da parte degli autisti

La flotta della Hilding Anders Switzerland AG di Schänis, San Gallo, è composta da cinque autocarri pesanti e un camion da 7,5 tonnellate. Quando si è trattato di sostituire un autocarro vecchio di 12 anni, i responsabili di Bico non sono caduti in un "tüüfä gsundä Schlaaf", no, erano ben svegli. André Heinrich, direttore della catena di approvvigionamento, ricorda: "Abbiamo valutato i veicoli di tre marchi. I nostri autisti hanno avuto l'opportunità di metterli alla prova durante un test drive. Il feedback è stato chiaro e a favore dei Renault Trucks". Si trattava di un aspetto importante, ovvero la voce di coloro che devono lavorare con il dispositivo. Dal punto di vista dell'azienda, tuttavia, anche l'efficienza economica, la compatibilità ambientale, la maneggevolezza e il comfort di guida hanno un peso notevole, come continua André Heinrich. Il partner di assistenza continua a essere un aspetto molto importante. A questo proposito, l'azienda ha trovato un partner assolutamente affidabile nella Thomann Nutzfahrzeuge AG, che ha fatto un'impressione convincente sia nell'acquisto che nel processo di post-vendita. "Nel complesso, siamo rimasti molto colpiti dal pacchetto globale di Renault Trucks", conclude.

Un gruppo propulsore ottimizzato a tutto tondo

Il nuovo Renault Trucks T430 P4x2 con rimorchio della Steinhauser Fahrzeugbau di Rankweil non è solo bello da vedere, ma sa anche come mettere in mostra le sue caratteristiche prestazionali. Il motore, denominato DE11, trae la sua potenza da una cilindrata di 10,8 litri e sei cilindri. La potenza di questo motore è di 430 cavalli, con una coppia massima di 2050 Nm. L'ultima tecnologia del motore, la tecnologia Turbo-Compound, caratterizzata da pistoni con camere di combustione a forma di albero, nuovi iniettori e filtri di ultima generazione, promette un'ulteriore sensibile riduzione dei consumi con una potente erogazione di potenza. A ciò contribuiscono, in particolare, tutte le misure volte a ridurre le perdite di energia. Anche il cambio automatizzato Optidriver ha compiuto un ulteriore passo avanti nello sviluppo e ora consente cambi di marcia più rapidi e fluidi del 30%.

Configurato per l'uso

Il fatto che il nuovo Renault Trucks abbia una cabina spaziosa e funzionale, con un pavimento piatto progettato per il comfort del conducente, è noto da tempo nel settore. Il veicolo è inoltre dotato di tutti i sistemi di assistenza alla guida che servono sia alla sicurezza che al benessere. In questo caso, nella Sleeper Cab sono presenti anche un riscaldatore di parcheggio e un frigorifero. La telecamera di retromarcia e le luci di retromarcia a LED sull'autoveicolo e sul rimorchio alleggeriscono le manovre del conducente. La telecamera laterale per la visualizzazione dell'angolo morto sul lato destro del veicolo aumenta la protezione degli altri utenti della strada, soprattutto dei ciclisti. Infine, André Heinrich aggiunge che le casse sono state ottimizzate anche per il trasporto delicato dei materassi e delle reti. "Poiché non tutto viene pallettizzato, abbiamo optato per pavimenti lisci", spiega. I veicoli di Hilding Anders Switzerland AG consegnano ai rivenditori di materassi Bico in tutta la Svizzera per cinque giri al giorno. Così facendo, raggiungono un chilometraggio medio annuo di 80.000 chilometri e oltre.

André Heinrich non potrebbe esprimere meglio la sua soddisfazione per il suo primo Renault Trucks se non con la sua frase conclusiva: "Il prossimo Renault Trucks è già stato ordinato!".

Dal 1894, il costruttore francese di autocarri Renault Trucks fornisce ai professionisti del trasporto soluzioni per una mobilità sostenibile, dai veicoli commerciali leggeri alle motrici. Renault Trucks è impegnata nella transizione energetica, producendo veicoli a consumo controllato di carburante e una gamma completa di camion 100% elettrici. Il concetto circolare utilizzato consente di prolungare la vita utile.

• 4 siti di produzione in Francia
  • 1.400 punti vendita e assistenza in tutto il mondo