Testimonianza

Houtch Transports: i nostri veicoli a gas naturale

Energia Green

3min
Renault Trucks D CNG Houtch

A fianco di suo fratello Hugues, Alain Houtch è il CEO di Houtch Transports, fondata nel 1965. Oggi, 21 dei 200 camion di questa PMI a conduzione familiare sono veicoli "verdi". Più precisamente, sono veicoli Renault Trucks D Wide che funzionano a gas naturale compresso e biogas. Ecco la storia e la testimonianza di Alain.

"Ricordo tutta l'eccitazione dell'estate 2015. Dalla nostra base di Fresnoy le Grand, nel dipartimento dell'Aisne in Francia, la nostra azienda era già impegnata da diversi anni nella transizione energetica e avevamo già firmato il documento relativo alla CO2 dell'industria dei trasporti. Insieme a mio fratello Hugues, che gestisce con me l'azienda di famiglia con 400 dipendenti, ho preso la decisione di adottare un approccio eco-responsabile alla mobilità pulita e sostenibile. Un bell'applauso per i camion green!

In termini puramente pratici, stavamo cercando un'alternativa al diesel per la nostra flotta di 200 veicoli, 50 dei quali hanno un peso compreso tra 3,5 e 19 tonnellate. Alla fine, abbiamo optato per il gas naturale! Così abbiamo deciso di investire in nuovi veicoli che utilizzano questa forma di energia alternativa e rispettosa dell'ambiente, e di costruire la nostra stazione di rifornimento rapido 24/7 per diffondere la notizia. È aperta tutto il giorno tutti i giorni per servire altre aziende di trasporto della regione, così come gli automobilisti privati.

Gas naturale: dare ai camion un'autonomia fino a 500 miglia

Quindi la domanda successiva era: quali veicoli green scegliere? Quando nostro padre fondò l'azienda nel 1965, aveva un solo veicolo e tre clienti. È sempre stato fedele a Renault Trucks, e ancora oggi la maggioranza dei nostri veicoli porta il logo della Losanga sulla griglia del radiatore. Quindi è stato del tutto naturale rivolgerci a Renault Trucks per la fornitura di veicoli alimentati a gas naturale compresso (CNG). 

I 21 Renault Trucks D Wide 320hp a doppia gamma che abbiamo acquistato sono stati sviluppati appositamente per la nostra azienda e per le nostre precise esigenze, che consistono in giri di consegna tra 250 e 370 miglia. Nella versione standard, questi camion trasportano due rack di quattro bombole di gas ciascuno. Per noi, Renault Trucks ne ha aggiunte altre due per aumentare l'autonomia massima da 250 a 500 miglia. Abbiamo testato questa soluzione per tre settimane con un veicolo prototipo, facendo rifornimento alla nostra stazione di servizio interna. Il test ha avuto successo e da allora non abbiamo più avuto problemi. Renault Trucks si occupa della manutenzione e siamo totalmente soddisfatti del loro lavoro, ma alla fine ci occuperemo noi stessi della manutenzione nella nostra officina in loco per essere totalmente indipendenti.

70% in meno di emissioni di CO2

Un altro vantaggio del CNG è che, a differenza del gas liquefatto, non è necessario indossare dispositivi di protezione individuale (DPI) durante il rifornimento. È facile come quando si ha a che fare con il diesel e non richiede più di quindici minuti... aspetto che i nostri autisti apprezzano molto! Per quanto riguarda gli aspetti meccanici, al di là del fascino dei nuovi veicoli, i nostri autisti apprezzano in particolare la bassa rumorosità e il cambio più flessibile del Renault Trucks D Wide. E l'immagine positiva del gas naturale non è certo da trascurare: i nostri dipendenti sono molto orgogliosi di 'guidare pulito' con i loro camion 'green' e i clienti si congratulano con noi.

 

Ogni parte dell'azienda beneficia di questa soluzione, sia in termini di immagine sia in termini di valutazione di responsabilità sociale d'impresa. I guadagni ambientali sono enormi, perché i camion a metano emettono il 15% in meno di CO2 rispetto alla versione diesel equivalente, e fino al 70% in meno quando usano biogas prodotto dalla trasformazione dei rifiuti agricoli, che è quello che usano i nostri camion. Le loro emissioni inoltre non contengono praticamente nessun particolato fine: questo vantaggio li qualifica per la Crit'Air e l'accesso illimitato al centro di Parigi o di Lille durante i picchi di inquinamento. Il tutto senza odore e senza fumo di scarico!

 

In termini di costi di gestione, questa forma di energia è sicuramente vantaggiosa a lungo termine, grazie soprattutto al basso costo del biogas, agli incentivi statali e al sostegno delle autorità locali. In conclusione, sono molto soddisfatto della scelta che abbiamo fatto, in attesa che la gamma dei veicoli elettrici aumenti per poter testare anche la soluzione della mobilità elettrica. Ma qualunque cosa accada, Houtch Transports sceglierà sempre la strada più ecologica, e di questo siamo molto orgogliosi.

Biografia

Alain Houtch (56 anni) è l'amministratore delegato di Houtch Transports, la società creata da suo padre nel 1965, che oggi genera 59 milioni di euro di fatturato annuo e impiega 400 persone in sei settori di attività. Dalla sua sede di Fresnoy-le-Grand, nella regione Hauts-de-France, offre trasporto, logistica, distribuzione, imballaggio e fornitura di energia.