Comunicati Stampa

PASSARE LA LOGISTICA CITTADINA ALL'ELETTRICITÀ

3min
Transgourmet
Transgourmet

La filiale Coop Transgourmet è parte integrante della fornitura di prodotti freschi e refrigerati. Con due Renault Trucks D Wide E-Tech nel magazzino regionale di Schlieren, Transgourmet compie un ulteriore passo avanti nella conversione della logistica urbana alla trazione a batteria.

"Come la nostra casa madre Coop, anche noi di Transgourmet Svizzera perseguiamo una chiara strategia di sostenibilità", afferma Jürg Schenk, responsabile della logistica di Transgourmet Svizzera. Questo include anche l'elettrificazione della flotta di veicoli, tra cui due nuovi Renault Trucks D Wide E-Tech. "Abbiamo fatto il primo passo verso l'elettrificazione già nel 2016, quando abbiamo messo in funzione un camion E-Force prodotto in Svizzera", aggiunge Hansruedi Felix, responsabile del trasporto e della gestione della flotta. L'E-Force di allora viene utilizzato ancora oggi presso il magazzino regionale di Transgourmet a Winterthur.

Un progetto di raffreddamento ben studiato

Transgourmet impiega circa 2100 persone in Svizzera e, oltre a dieci magazzini regionali per il rifornimento dei principali clienti, gestisce anche 31 mercati di pick-up Prodega. I camion elettrici Renault sono utilizzati per la fornitura dei clienti più importanti. Come i veicoli diesel, sono dotati di una struttura a 2 zone specifica per Transgourmet. Si tratta di uno sviluppo congiunto di Transgourmet con lo specialista di carrozzerie refrigerate Coolingvans, anch'esso situato a Schlieren, proprio accanto al magazzino regionale. La struttura è suddivisa longitudinalmente in due zone di temperatura, dove la zona dei freschi occupa i due terzi dell'area. Inoltre, la zona dei freschi è dotata di una porta a rulli automatica sviluppata da Coolingvans e controllata dalla piattaforma di sollevamento. Se l'autista abbassa la piattaforma con la merce, la porta a rulli si chiude automaticamente senza ulteriori interventi per ridurre al minimo la perdita di temperatura. L'unità di raffreddamento del carrello, il sollevatore e la porta a rulli sono alimentati direttamente dalla batteria di trazione del camion.

Cercasi veicolo di produzione

Al momento dell'acquisto dei due D Wide E-Tech, Transgourmet si è concentrata sulla logistica urbana, motivo per cui nelle specifiche era previsto un raggio di 200 chilometri. "C'erano diversi argomenti a favore di Renault Trucks, ma soprattutto il suo pacchetto complessivo era convincente", afferma Hansruedi Felix. Dal punto di vista di Transgourmet, questo include che Renault Trucks ha la maggiore esperienza pratica con i camion elettrici. Ciò è stato confermato anche durante la valutazione delle operazioni di guida, effettuata dagli autisti del campo regionale di Winterthur, abituati ai camion elettrici. "Sebbene anche gli OEM abbiano proposto nomi particolari, la maggior parte dei nostri autisti si è espressa chiaramente a favore di Renault Trucks", continua Felix. Ed è così che Transgourmet ha acquistato i suoi primi due camion elettrici di serie da Renault Trucks. Transgourmet vuole inoltre utilizzare l'esperienza pratica acquisita con i due D Wide E-Tech per i futuri acquisti di sostituzione della flotta.

Camion elettrici moderni

Nella versione 4x2 acquistata da Transgourmet, il D Wide E-Tech è una novità assoluta, poiché in precedenza il veicolo era stato utilizzato esclusivamente in versione 6x2 in Svizzera. Il telaio con un passo di 5,25 metri ospita quattro pacchi batteria con una capacità totale di 264 kWh. Il sistema ad alta tensione da 600 V alimenta un'unità motrice composta da due motori elettrici con potenza continua di 260 kW (picco: 370 kW), che trasmette la potenza attraverso un cambio automatico a 2 velocità. Con il sistema di raffreddamento in funzione, l'autonomia è di 150 chilometri, mentre con il raffreddamento disattivato è di 220 chilometri. Grazie ai nuovi requisiti di legge per i camion a emissioni zero, il peso totale del D Wide E-Tech di Transgourmet è di 19.500 kg, con un carico utile di 7400 kg. L'alimentazione degli azionamenti ausiliari è particolarmente efficiente nei camion elettrici di Renault Trucks. Invece di utilizzare un generatore meccanico, la E-PTO sfrutta la presa diretta della batteria di trazione, riducendo notevolmente le perdite elettriche. È sufficiente un convertitore di tensione che converte i 600 volt in corrente continua in 400 volt in corrente alternata.

Partnership di servizio

Il pacchetto completo di Renault Trucks comprende il sistema di gestione della flotta Optifleet. Fa parte del pacchetto anche una consulenza dettagliata sull'intera infrastruttura elettrica, che comprende chiarimenti sui requisiti di prestazione dell'alimentazione elettrica nei locali dell'azienda, ma anche consigli e chiarimenti sulle soluzioni di ricarica necessarie. Per i camion Transgourmet sono state fornite moderne stazioni di ricarica (wallbox da 22 kW AC). Dal momento che Renault Trucks non aveva mai consegnato alcun camion a Transgourmet, i due camion elettrici creano anche un nuovo rapporto commerciale per Renault Trucks Svizzera, poiché Transgourmet non ha le proprie officine con i propri Transgourmet non ha magazzini regionali decentrati, ma ha esternalizzato le attività di assistenza e riparazione ai rispettivi fornitori di veicoli.

 

 

 

Didascalie:

Transgourmet_01a e _02a:

Transgourmet Svizzera sta accelerando il passaggio alla logistica urbana elettrica e ha messo in funzione due Renault Trucks D Wide E-Tech presso il magazzino regionale di Schlieren.

 

Transgourmet_03a e _04a:

Hanno partecipato alla realizzazione dei nuovi camion elettrici Transgourmet (da sinistra): Peter Jaggi, proprietario di Coolingvans; Jürg Schenk, responsabile logistica Transgourmet Svizzera; Hansruedi Felix, responsabile trasporti e gestione flotte Transgourmet Svizzera; Martin Hofer, direttore vendite Renault Trucks Svizzera e Marcel Brechbühler, direttore generale magazzino regionale Transgourmet Schlieren.

Transgourmet_05a

Il team allargato di Transgourmet, Coolingvans e Renault Trucks alla foto congiunta davanti al nuovo D Wide E-Tech.

 

 

 

 

 

 

Per ulteriori informazioni:

www.renault-trucks.ch

 

Renault Trucks - Daniela Schifferle

Tel. +41 (0)44 746 65 65

daniela.schifferle@renault-trucks.com

 

 

Set canonical URL
Off