Comunicati Stampa

Uno per tutti

De Zanet AG

Nell'approvvigionamento di veicoli della De Zanet AG di Kaltbrunn, a San Gallo, si applica, in forma modificata, qualcosa di simile al motto dei Tre Moschettieri: "Uno per tutti, tutti per uno". A causa dell'ampia gamma di applicazioni nel difficile ambiente del traffico dei cantieri, è richiesta la massima flessibilità: Uno per tutti. Con il nuovo Renault Trucks C520 P8x4, questi requisiti sono pienamente soddisfatti.

De Zanet AG festeggia quest'anno il suo 120° anniversario ed è ancora una pura azienda familiare. Con Rena De Zanet come CEO e Chiara De Zanet come CFO, la quarta generazione è ora al timone - puro potere femminile! L'azienda, tradizionalmente a conduzione familiare, è sempre stata specializzata in costruzioni stradali, ingegneria civile, pavimentazioni e lavori per i clienti nell'area di San Gallo, Svitto, Glarona e nelle zone limitrofe del Cantone di Zurigo. Attualmente, De Zanet AG impiega circa 45 specialisti in tutti i settori che conferiscono competenza a un'impresa di costruzioni. La flotta è composta da due autocarri pesanti e nove autocarri da 3,5 tonnellate. Naturalmente, bisogna aggiungere tutti i macchinari da costruzione e i veicoli aziendali. Rena De Zanet stima che il chilometraggio medio annuo dei veicoli pesanti sia di circa 30.000 chilometri.

Una partnership ricca di tradizione

L'impresa edile di San Gallo si affida da anni a Renault Trucks. Rena De Zanet spiega come è nata questa scelta: "Mio padre e mio zio avevano già un'intensa collaborazione con Thomann Nutzfahrzeuge AG. Apprezziamo la consulenza e il servizio di prima classe, e i veicoli non ci hanno praticamente mai deluso nonostante le difficili condizioni operative". Quindi il noto detto "mai cambiare una squadra vincente" potrebbe essere applicato.

Rena De Zanet ha le idee chiare quando si tratta di definire il profilo dei requisiti di un veicolo. L'asticella è molto alta. "Abbiamo bisogno di autocarri che possano essere utilizzati in modo molto flessibile. Per la maggior parte del tempo, sono su strada con il dispositivo di aggancio in funzione di trogolo. Nel contesto dei lavori di pavimentazione, tuttavia, devono dimostrare di saper lavorare anche con la mangiatoia termica. Infine, ma non per questo meno importante, vengono utilizzati anche per trasportare le nostre macchine da costruzione sul rimorchio a basso carico fino ai rispettivi luoghi di lavoro". Altri criteri importanti sono un alto livello di manovrabilità, dato che i cantieri sono talvolta molto angusti, e un elevato peso complessivo lordo.

Un veicolo su misura

Non sorprende quindi che il nuovo Renault Trucks C520 P8x4 sia praticamente fatto su misura? A causa del passo corto di 4,30 metri, il corpo del gancio è stato prodotto in una lunghezza speciale, che consente di sfruttare appieno l'intera lunghezza del veicolo a partire dalla parte posteriore della cabina. Le piane esterne, progettate per 26 tonnellate, soddisfano i requisiti per l'uso gravoso in cantiere e consentono anche un peso totale del treno di 78 tonnellate per l'uso pesante. La protezione antincastro può essere estesa idraulicamente quando si utilizzano cassoni lunghi e può essere ripiegata per l'uso della pavimentatrice. I serbatoi del gasolio e dell'AdBlue sono montati sullo stesso lato per semplificare il rifornimento. Uno speciale box batteria a due piani con estrattori di carico semplifica la manutenzione. Grazie a questi accorgimenti strutturali, sul lato destro del telaio è stato possibile montare una cassetta degli attrezzi e un cassetto portaoggetti con copertura in tela. L'azionamento pneumatico della macchina dalla cabina di guida e, in aggiunta, tramite una tastiera sul retro, consente di dosare correttamente la macchina incorporata. Varie fonti luminose aggiuntive aumentano la sicurezza sul lavoro e la visibilità.

Una centrale elettrica

Naturalmente, chi è destinato a tali missioni ha bisogno di molta "potenza sotto il cofano". Il motore a sei cilindri in linea del Renault Truck C520 P8x4 mobilita la sua potenza da una cilindrata di 12,8 litri. Con 520 CV e una coppia massima di ben 2550 Nm, merita l'appellativo di "centrale elettrica". L'ultima generazione di motori promette inoltre un funzionamento ancora più economico ed ecologico. Nel caso dei nuovi Renault Trucks di De Zanet AG, il pacchetto Eco ha fatto un ulteriore passo avanti. Una configurazione standard ottimizzata per il traffico di cantiere con rinforzi, assistenti alla guida e ausili alla trazione non solo facilita il lavoro degli autisti, ma dimostra anche la sua validità nell'uso gravoso del traffico di cantiere.

 

Informazioni su Renault Trucks

Dal 1894, il costruttore francese di autocarri Renault Trucks fornisce ai professionisti del trasporto soluzioni per una mobilità sostenibile, dai veicoli commerciali leggeri alle motrici. Renault Trucks è impegnata nella transizione energetica, producendo veicoli a consumo controllato di carburante e una gamma completa di camion 100% elettrici. Il concetto circolare utilizzato consente di prolungare la vita utile.

Cifre chiave:

  • 9.450 dipendenti nel mondo
  • 4 siti di produzione in Francia
  • 1.400 punti vendita e assistenza in tutto il mondo
  • 59.000 veicoli venduti nel 2022

 

 

Ulteriori informazioni:

renault-trucks.ch

Roman Sievi

Telefono: +41 (0) 44 746 65 60

roman.sievi@renault-trucks.com

Set canonical URL
Off