Sulla strada della transizione energetica: Tre Renault Trucks E-Tech D Wide per Retripa Crissier SA

Retripa Crissier SA

Il Gruppo Retripa, società di gestione dei rifiuti con sede a Crissier, ha recentemente preso in consegna tre veicoli elettrici a tre assi Renault Trucks E-Tech D Wide 6x2, tutti di serie. Un quarto e un quinto, tra cui un veicolo a quattro assi, si aggiungeranno a breve. L'elettricità per i nuovi veicoli per la raccolta dei rifiuti proviene dall'azienda stessa, i cui tetti sono dotati di 2.973 metri quadrati di celle solari che producono 655.000 kWh di energia elettrica all'anno, di cui Retripa consuma circa il 43%, ovvero 285.000 kWh.

Retripa Crissier SA

"È una cifra considerevole". Attualmente sono disponibili due stazioni di ricarica da 150 kWh per i camion elettrici dei rifiuti. "È stato un lavoro enorme, svolto in stretta collaborazione con Romande Energie SA", ha dichiarato Xavier Mahue, CEO del Gruppo Retripa, in occasione della presentazione di due dei tre nuovi Renault Trucks E-Tech D Wide, uno dei quali in funzione. Nel progetto di partnership, Romande Energie è il proprietario, responsabile del finanziamento e dell'installazione delle celle solari e delle stazioni di ricarica, mentre Retripa mette a disposizione il suo spazio sul tetto. "Sono necessari sforzi congiunti". Il motto: "Dai pannelli solari all'economia circolare".

Tre Renault Trucks E-Tech D Wide per la transizione energetica

I nuovi raccoglitori elettrici per Retripa Crissier SA sono veicoli a tre assi della serie Renault Trucks E-Tech D Wide con una "cabina diurna" a tre posti. Tutti i veicoli di serie sono dotati di quattro batterie, ciascuna con una potenza di 94 kWh (potenza totale: 375 kWh). Il consulente commerciale Paolo Sparascio ha sottolineato che l'azienda ha aspettato a ordinare i primi raccoglitori di rifiuti completamente elettrici fino a quando il Renault Trucks D Wide elettrico non avesse raggiunto la piena disponibilità produttiva.

In occasione della consegna, Tarcis Berberat, Direttore Generale di Renault Trucks (Svizzera) SA, ha sottolineato che il percorso verso la decarbonizzazione richiede aziende con una visione, come i partner Retripa e Romande Energie, che stanno realizzando il concetto "dai pannelli solari all'economia circolare", contribuendo così alla protezione dell'ambiente. Questo perché circa il 13% delle emissioni diCO2 è causato dai veicoli commerciali pesanti. Tuttavia, il funzionamento dei camion elettrici richiede molta elettricità. Come già detto, essa viene prodotta dalla stessa Retripa. L'ordine di quattro camion completamente elettrici è un "grande riferimento" per entrambe le aziende, Retripa e Romande Energie. Egli ipotizza che circa il 95% di tutti gli autocarri pesanti sarà elettrificato entro il 2050. Ha affermato che le celle a combustibile hanno meno prospettive per il futuro, perché non sono abbastanza efficienti. Dopo la Norvegia, la Svizzera è al secondo posto in Europa per quanto riguarda i camion elettrici. Berberat ha giustificato questa leadership tecnica, tra l'altro, con il fatto che i camion elettrici Renault hanno già percorso più di 1,5 milioni di chilometri in Svizzera.

Costruzione di container consolidati da drm

La carrozzeria dei tre identici Renault Trucks E-Tech D Wide con telaio 6×2 proviene dall'azienda drm Kommunaltechnik AG di Kirchberg a Berna. È un T1SM 23 della Farid Industrie S.P.A. È alimentato da una pompa idraulica (pompa a palette). La pompa può essere azionata da una presa di forza meccanica (dal motore o dalla trasmissione) e da una presa di forza elettrica, la cosiddetta E-PTO. La capacità del cassone di raccolta è di 21,2 metri cubi, il serbatoio di riempimento ha un volume di 2,8 m3. Il cassone è dotato di un dispositivo di sollevamento per contenitori a 2 e 4 ruote da 180 a 1100 litri. La gru posteriore Fassi viene utilizzata per svuotare i contenitori interrati (sistema di insaccamento Molok).

Retripa copre l'intera catena del riciclaggio

Il Gruppo Retripa è presente nei cantoni di Vaud (con sede centrale a Crissier), Ginevra (Vernier), Côte (Féchy), Neuchâtel, Chablais (Collombey-Muraz) e Vallese (Saillon, Massongex, Martigny e Vétroz) e impiega 200 persone provenienti da tutte le regioni. Ogni anno, Retripa tratta quasi 250.000 tonnellate di rifiuti e materiali riciclabili provenienti da comuni, autorità e aziende private. Fondata nel 1956, l'azienda "copre l'intera catena del riciclaggio, dalla raccolta dei rifiuti alla commercializzazione delle materie prime secondarie".

Immagini

E-Tech_Retripa_01: Fabien Ruppen, Responsabile Mobilità di Renault Trucks (Svizzera) SA; Nino Genito, Direttore di Retripa Chablais S.A.; Paolo Sparascio (venditore di Renault Trucks (Svizzera) SA; Christophe Leroy, Direttore Tecnico del Gruppo Retripa; Tarcis Berberat, Direttore Generale di Renault Trucks (Svizzera) SA; Xavier Mahue, CEO del Gruppo Retripa.

Telefono: +41 (0) 44 746 65 60