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ANTEPRIMA MONDIALE: TRE AUTOCARRI RENAULT COMPLETAMENTE ELETTRICI MASTER E-TECH PER IL TRASPORTO DI FARMACI PER GEORGES RIEDERER AG

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ANTEPRIMA MONDIALE: TRE VEICOLI COMPLETAMENTE ELETTRICI RENAULT TRUCKS MASTER E-TECH PER IL TRASPORTO DI FARMACI PER GEORGES RIEDERER AG

 

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"Vorrei essere presente e, in relazione alla decarbonizzazione, passare lentamente ad altri propulsori nel settore dei furgoni con l'obiettivo di una guida a zero emissioni di CO 2", ha dichiarato Georges Riederer dell'omonima azienda di trasporti con sede a Spreitenbach durante l'acquisizione di tre Master E-Tech completamente elettrici presso Renault Trucks (Schweiz) AG a Dietikon, il primo veicolo di questo tipo al mondo.

Georges Riederer spiega: "Stiamo vivendo una prima fase, ma non sappiamo ancora esattamente dove stiamo andando. Tuttavia, i nostri clienti, come Galexis, uno dei maggiori fornitori di farmaci e prodotti terapeutici nel mercato sanitario svizzero, attribuiscono grande importanza al fatto che i prodotti vengano consegnati senza emissioni di CO prodotti siano consegnati senza emissioni di CO 2 ai punti vendita". I master elettrici sono utilizzati principalmente per il trasporto di medicinali "nell'ultimo miglio" verso le farmacie e le drogherie di tutta la Svizzera: "elettrici in città, silenziosi e senza emissioni". Tarcis Berberat, Direttore Generale di Renault Trucks (Schweiz) AG, ha sottolineato: "Molti parlano di cambiamento, Georges Riederer AG lo sta facendo. Infatti, il Master E-Tech, il modello più venduto in questa classe in Svizzera, è una novità mondiale in termini di trasportatori di farmaci, poiché i cassoni certificati per il trasporto medico sono anche raffreddati elettricamente."

 

Il telaio Renault Trucks

Il Master E-Tech da 3,5 tonnellate è dotato di trazione anteriore, che utilizza per portare su strada la potenza della batteria da 33 kWh. L'autonomia è compresa tra 120 (WLTP) e 200 chilometri (NEDC), a seconda delle condizioni esterne prevalenti. Il telaio e la carrozzeria sono ottimizzati per il peso, in modo da avere un carico utile di poco superiore agli 800 chilogrammi. "Soddisfa facilmente i requisiti dell'ultimo miglio di Georges Riederer AG". La telecamera di sorveglianza rende chiara l'area posteriore del Master E-Tech, di cui si vede solo che si guida elettricamente, perché un grande simbolo di spina e un cavo adornano la parete laterale della cassa. La batteria del veicolo può essere caricata all'80% in due ore tramite il caricatore rapido.

La valigia Dörsam

La carrozzeria della Dörsam Fahrzeug- und Klimatechnik GmbH di Mörlenbach nell'Odenwald, in Germania, certificata per il trasporto di medicinali, è completamente autosufficiente e separata dal telaio. Due pacchi batteria da 60 kg provvedono al raffreddamento e al riscaldamento della valigia. La ricarica avviene tramite una presa di corrente sopra la porta del passeggero. Le batterie e l'impianto elettrico sono alloggiati dietro una seconda parete posteriore della valigia. "È possibile utilizzarla per raffreddare o riscaldare per sei-dieci ore, a seconda della temperatura ambiente, anche a veicolo fermo", ha spiegato Horst Dörsam, amministratore delegato di Dörsam Fahrzeug- und Klimatechnik. La cella frigorifera isolata è accessibile attraverso un ampio portellone posteriore; una tenda trasparente a lamelle assicura una temperatura interna costante durante le operazioni di carico e scarico. Nella cabina del veicolo sono installati due interruttori automatici con i quali il conducente può spegnere l'impianto elettrico se il veicolo è rimasto fermo per più di due giorni. Inoltre, è presente un interruttore di risparmio energetico per proteggere le batterie dalla scarica.

Dörsam intrattiene da tempo rapporti commerciali con Georges Riederer AG. Ma anche sul mercato svizzero: "Nel nostro primo anno di attività, il 2017, abbiamo già costruito circa 100 veicoli per clienti svizzeri", afferma Horst Dörsam. L'azienda è specializzata in carrozzerie specifiche per il cliente e in soluzioni speciali per il trasporto di medicinali e veicoli refrigerati.

A proposito: Anche la Georges Riederer AG è seriamente intenzionata a decarbonizzare la classe dei veicoli pesanti. Ha già ordinato a Renault Trucks (Schweiz) AG un trattore semirimorchio completamente elettrico (Renault Trucks T E-Tech) con una batteria da 540 kWh e un'autonomia di circa 400 chilometri.

 

Didascalie:

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Cerimonia di consegna delle chiavi: da sinistra a destra: Paola Scarpellini, Georges Riederer (entrambi Georges Riederer AG), Tarcis Berberat, Direttore Generale di Renault Trucks (Schweiz) AG a Dietikon e Horst Dörsam, amministratore delegato di Dörsam Fahrzeug- und Klimatechnik, Mörlenbach im Odenwald, Germania.

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Horst Dörsam spiega a Georges Riederer l'uso dell'elettrotecnica nelle casse frigorifere.

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I tre Renault Trucks Masters E-Tech sono pronti per la loro nuova area di responsabilità.

Riederer_04: La pratica presa di corrente per la cella frigorifera.

 

 

 

 

 

 

Per ulteriori informazioni :

www.renault-trucks.ch

 

Renault Trucks - Daniela Schifferle

Tel. +41 (0)44 746 65 65

daniela.schifferle@renault-trucks.com

 

 

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