Comunicati Stampa

CAMION ELETTRICI: NON SI PUÒ FARE A MENO DEI CAMION RENAULT; OLTRE 200 VEICOLI COMMERCIALI ELETTRICI IN TUTTE LE CLASSI DI PESO GIÀ VENDUTI IN SVIZZERA!

4min
Elektro-LKW

Nello stabilimento Renault Trucks di Blainville-sur-Orne, alla fine di ottobre è uscito dalla catena di montaggio il millesimo camion elettrico di medio tonnellaggio. In Svizzera, Renault Trucks è ora leader di mercato per i veicoli commerciali a trazione elettrica nella categoria dei veicoli leggeri e medi. Prima di tutto, le varianti pesanti come il T E-Tech per Renault Truck s trasporto a lunga percorrenza e il C E-Tech per le applicazioni in cantiere completano il portafoglio e possono essere ordinati.

Competenze/Obiettivi di Renault Trucks

Chiunque voglia contribuire a plasmare il futuro del settore dei trasporti non può più non può più ignorare la logistica a emissioni zero. Ed è per questo che non può ignorare Renault Trucks: Pioniere della mobilità elettrica, il costruttore francese di veicoli commerciali vanta oltre dieci anni di esperienza nello sviluppo di successo dell'elettrificazione dei veicoli commerciali tra le 3,5 e le 44 tonnellate. I camion elettrici sono in vendita dal 2010, con un'autonomia fino a 400 chilometri. L'obiettivo dichiarato: entro il 2030, il 50% di tutti i veicoli commerciali Renault Trucks venduti dovrà funzionare al 100% con energia elettrica e dal 2040 Renault Trucks offrirà solo veicoli commerciali "senza fossili".

 

Competenza di consulenza a 360°

Nell'ambito della strategia di decarbonizzazione di Renault Trucks, l'orientamento al cliente è una priorità assoluta. L'attenzione si concentra sulle esigenze del cliente dei veicoli commerciali quando decide di acquistare un veicolo commerciale elettrico: infrastruttura di ricarica, autonomia e carico utile. Il cliente ha a disposizione team di consulenza competenti e ben addestrati per le rispettive esigenze, che sviluppano insieme al cliente soluzioni individuali e su misura, che non riguardano solo l'acquisto del veicolo giusto, ma soprattutto la convalida del concetto di ricarica stesso (ricarica CA e/o veloce), il finanziamento e l'installazione, nonché la manutenzione dell'infrastruttura di ricarica.

Vengono inoltre sviluppate simulazioni di percorso per determinare con esattezza il consumo di energia e la dimensione appropriata della batteria. Infine, anche i costi di esercizio giocano un ruolo importante (TCO Total Costs of Ownership): i calcoli comparativi tra combustibili fossili e veicoli a trazione elettrica non solo illustrano il prezzo della tonnellata-chilometro, ma anche la quantità diCO2 che si può risparmiare in quali servizi di trasporto. Anche la formazione degli autisti fa parte del pacchetto di servizi di Renault Trucks, perché il comportamento del conducente influenza in ultima analisi l'autonomia di un camion elettrico.

La rete di consulenza di Renault Trucks comprende un totale di 33 concessionari e rappresentanti del marchio formati in tutta la Svizzera.

 

Trazione a batteria / motorizzazione

La trazione a batteria si è dimostrata la trazione alternativa tecnicamente più semplice, più efficiente e più avanzata e ora è più avanzata in termini di peso e prestazioni: Gli e-truck Renault Trucks delle classi pesanti T e C, ad esempio, possono essere equipaggiati singolarmente con due o sei pacchi batterie con una potenza massima di 6×90 kWh, che garantiscono l'autonomia giornaliera richiesta dal cliente. Quando si utilizzano sei batterie, si utilizzano tre motori di trazione da 222 CV (490 kW) ciascuno. Nella classe media Renault Trucks D Wide sono installate 26 batterie con una potenza massima di 376 kWh. La durata delle batterie in funzione dell'utilizzo è garantita da Renault Trucks per l'intera durata di vita fino a 10 anni, così come la riutilizzabilità delle batterie al termine della loro vita utile.

Infrastruttura di ricarica

Per garantire l'autonomia ottimale di un veicolo commerciale è necessaria un'infrastruttura di ricarica affidabile. La ricarica classica avviene nel deposito, quella "in movimento" durante il processo di consegna, ad esempio, avviene sotto forma di ricarica rapida. Infine, la ricarica classica a destinazione garantisce l'autonomia. I veicoli Renault Trucks sono dotati di apparecchiature di ricarica compatibili con la corrente alternata (fino a 22 kW) e la corrente continua (fino a 150 kW), per cui i camion E-Tech sono compatibili con tutte le varianti di ricarica più comuni.

 

Applicazioni E-Tech

I veicoli E-Tech di Renault Trucks, silenziosi e privi di emissioni, comprendono attualmente il Master E-Tech da 3,5 tonnellate come veicoli o telai per carri cassonati, gli autocarri medi a due assi Renault Trucks D 16 E-Tech e gli autocarri medi a due e tre assi Renault Trucks D Wide 26 E-Tech come scarrabili a gancio, raccoglitori di rifiuti o veicoli ponte o dispositivi a gancio con gru.

È ora possibile ordinare la classe di veicoli pesanti fino a 44 tonnellate di peso lordo: il Renault Trucks T E-Tech per per il trasporto a lungo raggio e il C E-Tech per le applicazioni in cantiere. Entrambi saranno lanciati nel 2023.

 

Didascalie:

Elektro_02-04

Nello stabilimento Renault Trucks di Blainville-sur-Orne, il millesimo camion elettrico di medio tonnellaggio è uscito dalla catena di montaggio alla fine di ottobre.

Elektro_05

Renault CamionLa gamma di prodotti Renault comprende veicoli elettrici tra le 3,5 e le 44 tonnellate.

Elektro_06

Renault Trucks accompagna l'industria logistica nella sua trasformazione verso veicoli commerciali a emissioni zero con specialisti specializzati

Elektro_07-08

Il personale formato di Renault Trucks istruisce i clienti.

Elektro_09

Un'infrastruttura di ricarica affidabile è il presupposto per un'autonomia ottimale

Elektro_10-13

Sono possibili diverse sovrastrutture.

 

 

 

Per ulteriori informazioni:

www.renault-trucks.ch

 

Renault Trucks - Daniela Schifferle

Tel. +41 (0)44 746 65 65

daniela.schifferle@renault-trucks.com

 

Set canonical URL
Off