Energia rinnovabile: 17 ettari di pensiline solari nel sito industriale di Renault Trucks a Bourg-en-Bresse

Solar Carports
Energia rinnovabile

Nell'ambito della sua transizione energetica, Renault Trucks sta realizzando un importante progetto insieme a TotalEnergies con l'obiettivo di installare pensiline solari su un'area di 17 ettari nel sito industriale di Bourg-en-Bresse (Francia). Questo progetto esemplifica la decarbonizzazione delle attività industriali avviata da Renault Trucks e rappresenta una pietra miliare nella transizione verso la produzione di energia rinnovabile, poiché la produzione di elettricità coprirà il consumo di un totale di 17.500 abitanti.

Renault Trucks e Total Energies hanno avviato una partnership per un progetto di pensilina solare nel sito industriale di Renault Trucks(Ain, Auvergne-Rhône-Alpes) a Bourg-en-Bresse.

Con una potenza totale di picco di oltre 22 megawatt distribuiti su 17 ettari, questo è uno dei progetti fotovoltaici più estesi in Francia. L'elettricità generata copre il consumo di 17.500 abitanti, pari al 43% della popolazione di Bourg-en-Bresse.

Parte dell'energia generata dall'impianto fotovoltaico è destinata all'autoconsumo. Il 30% del consumo di elettricità del sito è coperto dalle pensiline solari, che sono anche un riparo per i veicoli dei dipendenti e per i camion prodotti nello stabilimento.

Si tratta di uno dei più grandi progetti di pensiline solari in Francia ed è emblematico dell'impegno dei due partner nella decarbonizzazione delle loro attività industriali:

"Siamo molto orgogliosi di sostenere Renault Trucks nella sua transizione energetica. "Questo progetto ci dà l'opportunità di dimostrare la nostra esperienza nello sviluppo e nell'implementazione di progetti tecnicamente complessi e di grande valore", ha dichiarato Marin de Montbel, CEO di TotalEnergies Renouvelables France.

"In Renault Trucks ci impegniamo a fondo per la decarbonizzazione del nostro settore e la conservazione delle risorse", spiega Karine Forien, vicepresidente della strategia e della sostenibilità di Renault Trucks.

"Queste misure concrete testimoniano il nostro impegno. È il caso, tra l'altro, dell'elettrificazione della nostra gamma di veicoli e della conseguente eliminazione immediata delle emissioni di CO2, nonché della decarbonizzazione delle nostre operazioni interne. La transizione energetica è al centro della nostra strategia e questo progetto lo dimostra in modo impressionante".

La messa in funzione degli impianti solari per autovetture è prevista per il 2026.

Renault Trucks

Dal 1894, il costruttore francese di autocarri Renault Trucks fornisce ai professionisti del trasporto soluzioni per la mobilità sostenibile, dai veicoli commerciali leggeri alle motrici. Renault Trucks è impegnata nella transizione energetica, producendo veicoli a consumo controllato di carburante e una gamma completa di camion 100% elettrici. Il concetto circolare utilizzato consente di prolungare la vita utile.

Renault Trucks fa parte del Gruppo Volvo, uno dei principali produttori mondiali di autocarri, autobus, macchine edili, motori industriali e marini. Il gruppo offre anche soluzioni complete di finanziamento e assistenza.

• 9.450 dipendenti nel mondo
  • 4 siti di produzione in Francia