I rulli Hiestand sono ora disponibili in versione elettrica con un Renault Trucks E-Tech D16.

E-Tech_Hiestand_01

"Siamo un'azienda innovativa", afferma Andreas Koller, Responsabile Marketing e Membro del Consiglio Direttivo di Hiestand Schweiz AG. "Hiestand ha definito la sostenibilità come parte essenziale della propria strategia aziendale. Pertanto, la valutazione e l'acquisto di un camion elettrico sono una conseguenza logica. Con l'acquisto di un Renault Trucks E-Tech D16 a batteria, abbiamo fatto la scelta giusta". I fattori decisivi sono stati i termini e le condizioni del contratto di Renault Trucks, "il miglior pacchetto complessivo per noi", la consulenza molto competente che comprendeva un'assistenza a tutto tondo e la funzionalità di questa "nuova tecnologia per noi".

Bild it
Solo esperienze positive

Il D16 elettrico è in uso da oltre quattro mesi: "Abbiamo avuto solo esperienze positive". Ralph Peukert, responsabile dei trasporti della Hiestand di Lupfig, afferma: "L'elettromobilità è l'unica tecnologia alternativa sostenibile che può essere utilizzata immediatamente: non scendiamo a compromessi e non ci limitiamo. Il D16 si adatta perfettamente alla nostra struttura di trasporto. Abbiamo dovuto solo installare una scatola a muro. E il 100% della nostra energia di ricarica proviene dall'energia idroelettrica".

Secondo Peukert, i test drive effettuati nel corso di una settimana avevano già dimostrato che il D16 soddisfaceva pienamente le prestazioni di raffreddamento e i requisiti di autonomia. "Percorriamo circa 150 km al giorno nell'area di Zurigo e Argovia - può essere un po' di più - e posso percorrere molti tour con questo veicolo". Un vantaggio quando si tratta di caricare le quattro batterie da 66 kWH è il caricabatterie di bordo integrato, che consente di collegare il veicolo a qualsiasi presa di corrente. "E questo è qualcosa che solo Renault Trucks può offrire".

"Super cool da guidare"

L'E-Tech è "superfigo da guidare", è l'eco del gruppo di autisti di Hiestand AG. Apprezzano la trasmissione di potenza a variazione continua e la guida rilassata, nonché il funzionamento a bassa rumorosità della trasmissione e dell'unità di raffreddamento elettrica, "che è molto apprezzato anche dai residenti nei centri urbani". I conducenti si stanno adattando completamente alla nuova tecnologia, utilizzando consapevolmente il recupero (fino al 30%) e spegnendo l'unità di raffreddamento quando si guida a vuoto". "Abbiamo presentato l'E-Tech D16 e la guida elettrica in un corso del CZV, convincendo gli autisti e aumentando l'accettazione", afferma Ralph Peukert.

L'E-Tech D16 P 4×2

Il nuovo autocarro da 16 tonnellate completamente elettrico della flotta di 25 veicoli di Hiestand Schweiz AG è alimentato da quattro batterie da 66 kWH, ha un caricabatterie di bordo CA/CC e offre un'autonomia di circa 200 chilometri. La potenza massima trasmessa all'asse posteriore tramite un cambio a due velocità è di 250 CV o 185 kW, mentre la potenza continua è di 175 CV (130 kW). La carrozzeria è un box freezer di TBV con telecamera posteriore, l'unità di raffreddamento è un Syberia 11i di ultima generazione di Carrier, il sollevatore sottopavimento è un Dhollandia DHSM.15.

Martin Hofer, Direttore Vendite di Renault Trucks (Svizzera), conclude: "Questa è una storia di successo per Renault Trucks. Perché dimostra non solo a noi, ma anche ai nostri clienti, di cosa è capace un camion completamente elettrico".

La società Hiestand Svizzera AG

Hiestand Svizzera è il principale produttore e venditore di prodotti da forno surgelati della Svizzera. L'azienda ha più di 800 prodotti di produzione propria e merci in assortimento e rifornisce i canali della ristorazione, della vendita al dettaglio e del convenience. Oltre ai panifici di Dagmersellen e Schlieren, Hiestand gestisce un proprio centro logistico a Lupfig con un magazzino surgelati e una flotta di 25 veicoli surgelati. Nel centro logistico lavorano circa 100 dipendenti. Le consegne dirette ai punti vendita del Mitteland vengono effettuate da Lupfig, mentre nelle aree periferiche Hiestand collabora con partner per la distribuzione fine. In totale vengono serviti circa 7000 punti di consegna.

Telefono: +41 (0) 44 746 65 60

Immagini

E-Tech_Hiestand_01: Il nuovo Renault Trucks E-Tech D16 P4x2 di Hiestand Schweiz AG a Lupfig.

E-Tech_Hiestand_02: L'autocarro elettrico con box di congelamento di TBV opererà nell'area di Zurigo e Argovia.

E-Tech_Hiestand_03: Da sinistra: Adam Chebaro (Rappresentante Tecnico Commerciale Elettromobilità Renault Trucks (Svizzera) AG), Andreas Koller (Responsabile Marketing/R&S Hiestand Schweiz AG), Ralph Peukert (Responsabile Trasporti Hiestand Schweiz AG), Martin Hofer (Direttore Commerciale Renault Trucks (Svizzera) AG)