Logbau AG: carico utile e consumo di carburante sono stati i fattori scatenanti

Logbau AG in Maienfeld

Nel 2017, la Logbau AG di Maienfeld ha aggiunto il primo Renault Trucks alla sua flotta. Con l'ultima acquisizione, un Renault Trucks T440 4x2, il numero è salito a cinque. "All'epoca, la scelta di Renault Truck era motivata dal carico utile e dal consumo di carburante", spiega Antonio Di Stasio, responsabile della logistica.

Logbau AG, nella sua forma attuale, esiste dal 2010. Si trova sotto l'ombrello di Zindel United, la cui sede centrale si trova anch'essa a Maienfeld. La storia dell'attuale Zindel United risale al 1808 e al maestro muratore Johann Ulrich Zindel. Il gruppo di aziende copre praticamente tutti i settori delle attività edilizie.

Posizionamento ampio

Logbau AG ha un'ampia posizione nella sua area di responsabilità. Che si tratti di calcestruzzo, lavori di sterro o ghiaia, Logbau AG è l'indirizzo giusto. Tuttavia, l'azienda grigionese si è fatta un nome anche nell'accettazione di materiali, rifiuti edili, materiale di scavo o ceneri. È ovvio che il riciclaggio svolge un ruolo importante in questo capitolo e dà a molti materiali da costruzione una "nuova vita". Naturalmente, questa gamma di servizi comprende anche un servizio di cassonetti ben sviluppato ed efficiente.

La bilancia pende a favore di Renault Trucks

La flotta di autocarri pesanti è attualmente composta da 37 veicoli. I primi Renault Trucks sono entrati a far parte della flotta nel 2017. Antonio Di Stasio, responsabile della logistica di Logbau AG, ricorda: "Nel corso della valutazione, il Renault Trucks è stato in grado di convincere grazie al suo basso peso morto e quindi all'elevato carico utile". Questo ha fatto pendere la bilancia a favore di Renault Trucks. "Ma sono stati anche i dati sui consumi a convincere in termini di economicità", chiede Di Stasio. "Infine, abbiamo trovato in Thomman Nutzfahrzeuge AG un concessionario e un partner di assistenza affidabile", afferma il responsabile della logistica, concludendo gli argomenti a favore di Renault Trucks.

Circa 60.000 chilometri nella regione

L'esperienza acquisita con i primi Renault Trucks ha fatto sì che il quinto veicolo di questo marchio sia entrato a far parte della flotta. Il nuovo Renault Trucks T440 4x2 con rimorchio ribaltabile viene utilizzato principalmente per i trasporti tra Landquart e Flums. Fornisce componenti per la produzione di calcestruzzo e raggiunge così un chilometraggio medio annuo di circa 60.000 chilometri nel trasporto regionale con i suoi dieci carichi al giorno.

Tagliato per l'uso

Il nuovo Renault Trucks T440 4x2 è ben equipaggiato per il suo utilizzo. Il motore a sei cilindri in linea con una cilindrata di 12,8 litri eroga 440 cavalli, con una coppia massima di 2200 Nm. La trasmissione automatizzata OptiDriver converte le forze secondo le necessità e in modo economico. Optiroll è un'altra opzione che ha un effetto positivo sul consumo di carburante. Questo sistema rileva le situazioni in cui il veicolo può "scivolare" o, in altre parole, rotolare. Con il pacchetto Eco aggiuntivo, il nuovo trattore di Logbau AG può essere definito un "diavolo del risparmio", con un carico utile di ben 27,3 tonnellate.

In questo caso, l'elevato livello di equipaggiamento standard in termini di sistemi di assistenza alla guida e alla sicurezza è completato da telecamere posteriori e laterali, sospensioni pneumatiche complete e un sedile di guida di lusso. Un altro dettaglio prezioso è il collegamento elettrico integrato per la capote del rimorchio. Dal punto di vista dell'autista, il riscaldatore di parcheggio e il sistema multimediale Roadpad+ non sono certo da meno.

Renault Trucks

Dal 1894, il costruttore francese di autocarri Renault Trucks fornisce ai professionisti del trasporto soluzioni per una mobilità sostenibile, dai veicoli commerciali leggeri alle motrici. Renault Trucks è impegnata nella transizione energetica, producendo veicoli a consumo controllato di carburante e una gamma completa di camion 100% elettrici. Il concetto circolare utilizzato consente di prolungare la vita utile.

• 4 siti di produzione in Francia
  • 1.500 punti vendita e assistenza in tutto il mondo