Comunicati Stampa

Quattro Renault Trucks D Access per ERZ: i silenziosi e stretti raccoglitori di rifiuti

3min
ERZ_Zuerich_03

Quattro nuovi autocarri Renault D Access DTI 8 sono entrati recentemente in servizio nella flotta di circa 100 veicoli di ERZ Zurigo sulla Hagenholzstrasse (smaltimento e riciclaggio della città di Zurigo). Con la loro carrozzeria ibrida fornita da Contena Ochsner AG, sono una novità assoluta per ERZ.

"Gara d'appalto vinta

"Renault Trucks ha vinto, tra l'altro, la gara d'appalto", ha spiegato Roland Hartmann, responsabile del Gruppo Veicoli di ERZ, "perché questo produttore era in grado di fornire veicoli con una larghezza di 2,3 metri." I camion della nettezza urbana, due dei quali sono utilizzati per la raccolta dei rifiuti domestici o del cartone e della carta da macero, si caratterizzano soprattutto per la cabina a tre posti ad accesso ribassato che, grazie all'assenza del tunnel del motore, consente il passaggio a livello del pavimento e offre molto spazio, ad esempio per riporre gli abiti da lavoro e le giacche da pioggia. Per i caricatori è presente una porta a soffietto sul lato passeggero. "Tuttavia, la cabina a pianale ribassato è molto chiara, soprattutto per il conducente, che deve essere sempre all'altezza degli occhi con il traffico circostante - ciclisti, pedoni, passeggini - che è molto violento nell'ambiente urbano", ha spiegato Hartmann. Nella versione da 2,3 metri, il veicolo è vantaggioso nelle strade strette con parcheggi: "Le aree di parcheggio sono rimaste invariate, ma le auto sono diventate più larghe". "Gli autisti sono molto soddisfatti dei nuovi veicoli per i rifiuti e i caricatori apprezzano l'ingresso basso", ha sottolineato Hartmann. Le cabine "molto silenziose" sono state costruite da Dennis Eagle a Warwick, in Inghilterra.

Il Renault Trucks D Access

Il telaio del Renault Trucks D Access è un telaio a tre assi con un asse posteriore sterzante e sollevabile, che rende il veicolo più manovrabile. La trasmissione automatizzata Allison passa in folle non appena il veicolo si ferma, consentendo di risparmiare carburante. Il retarder idraulico e l'assistenza alla partenza in salita offrono ulteriori semplificazioni durante la guida. L'economico motore DTI 8 del camion da 26 tonnellate produce 320 CV.

La struttura Mute Medium X4N

Il cassone è un cassone ibrido di Stummer, che viene azionato elettroidraulicamente indipendentemente dal veicolo portante. La N nella designazione del tipo sta per la larghezza di 2,3 metri. Ha una capacità di 16 metri cubi e solo un breve sbalzo. In caso di mancanza di corrente o di batteria scarica, subentra la presa di forza del camion Renault. Il cosiddetto sistema E-Power è composto da un modulo batteria e da un modulo idraulico, montato in un gruppo dietro la cabina di guida. La batteria da 40 kWh viene caricata durante la notte dalla rete elettrica con 16 ampere e aziona le funzioni idrauliche del corpo di raccolta dei rifiuti in uso. Il grande vantaggio dell'ibrido E-PTO è che è molto silenzioso e privo di emissioni. I veicoli sono stati costruiti dalla Stummer di Bischofshofen, in Austria. Contena Ochsner AG di Urdorf ZH li ha realizzati per la Svizzera.

 

 

Illustrazioni

ERZ_Zuerich_01: ERZ Zurigo ha aggiunto questi 4 Renault Trucks D Access alla sua flotta di circa 100 veicoli.

ERZ_Zuerich_02: I veicoli sono dotati di una cabina ad accesso ribassato, che consente l'accesso a livello del pavimento grazie alla mancanza di un tunnel del motore.

Ulteriori informazioni:

renault-trucks.ch

Roman Sievi

Tel. +41 (0) 44 746 65 60

roman.sievi@renault-trucks.com

 

Set canonical URL
Off