Renault Trucks lancia una piattaforma di apprendimento online sulla decarbonizzazione

Decarbonisation_Academy_01

Riducendo le emissioni di CO₂ nei trasporti è considerata oggi necessaria dalla maggior parte delle persone, ma ci sono ancora molte domande senza risposta per l'industria dei trasporti e della logistica. Per questo motivo, Renault Trucks, esperta di mobilità elettrica da quasi 15 anni, ha lanciato il progetto "Il veicolo elettrico". "Accademia della decarbonizzazione": si tratta di una piattaforma di apprendimento online gratuita e accessibile a tutti. Gli esperti del settore troveranno le risposte alle domande più importanti in relazione alle loro considerazioni strategiche e alla trasformazione senza problemi della loro attività.

Insieme ai clienti partner, Renault Trucks ha iniziato una collaborazione nel campo della tecnologia elettrica circa quindici anni fa. Il costruttore francese ha iniziato a produrre in massa camion elettrici nello stabilimento di Blainville-sur-Orne (Francia) da oltre tre anni.

Tuttavia, realizzare una transizione energetica interna è un processo lungo e difficile e Renault Trucks conosce meglio di chiunque altro le preoccupazioni dei professionisti del trasporto. Per sostenere il pensiero strategico dei suoi partner, Renault Trucks ha sviluppato uno strumento di apprendimento per facilitare la transizione alla tecnologia delle batterie. L'"Accademia della decarbonizzazione" - la nuova piattaforma di apprendimento online - è gratuita e accessibile a tutti e offre contenuti didattici progettati da Renault Trucks.

Contenuti facilmente accessibili per gli esperti del settore

Per rispondere alle domande più frequenti, Renault Trucks ha attinto al proprio know-how per creare i vari contenuti, nonché alle conoscenze acquisite grazie al lavoro quotidiano sul campo presso i clienti. Il costruttore ha ascoltato le esigenze e le preoccupazioni delle aziende di trasporto che non sono sicure di compiere questo passo. Ha anche utilizzato l'esperienza di coloro che hanno incontrato difficoltà e le hanno superate. Nel suo tutorial, Renault Trucks offre una panoramica di tutte queste buone pratiche ed esperienze per avvicinare la tecnologia elettrica e le energie alternative.

La "Accademia della decarbonizzazione" offre l'accesso a un catalogo di formazione con video didattici, pareri di esperti interni ed esterni all' azienda e testimonianze di spedizionieri e carrozzieri. Ogni corso, composto da diversi moduli, può essere completato in meno di 30 minuti. Quattro corsi sono già online:

• Un'introduzione alla decarbonizzazione con una panoramica sulla riduzione delle emissioni di CO₂ nel trasporto su strada e un confronto tra le energie alternative al gasolio.
  • Un corso sui camion elettrici con una panoramica sul loro funzionamento e sul loro impatto positivo sulle condizioni di lavoro e sulla qualità della vita. Questo corso tratta anche delle zone a basse emissioni.
  • Un corso sulle batterie agli ioni di litio, che affronta le questioni relative all'autonomia, alla durata, ai minerali utilizzati e al riciclaggio.
  • Esempi concreti di aziende che operano nel campo della decarbonizzazione dei trasporti, delle sfide da superare, di come le hanno superate e dei benefici che ne sono derivati.

La piattaforma di apprendimento è ottimizzata per l'uso su tablet o smartphone e offre agli utenti l'opportunità di continuare la loro formazione indipendentemente dal luogo in cui si trovano. Dopo aver creato il proprio profilo, il discente svolge il proprio percorso di apprendimento a piacimento e secondo il proprio ritmo di apprendimento. Le lezioni possono essere interrotte in qualsiasi momento e riprese in un secondo momento nello stesso luogo. Al termine del corso, tutti hanno la possibilità di verificare le conoscenze apprese con un quiz e di accedere ad altri articoli sull'argomento. I partecipanti riceveranno un certificato al termine del corso.

Il "Accademia della decarbonizzazione" è è disponibile in inglese e francese e viene regolarmente ampliata con nuovi contenuti.

Dal 1894, il costruttore francese di autocarri Renault Trucks fornisce ai professionisti del trasporto soluzioni per la mobilità sostenibile, dai veicoli commerciali leggeri ai trattori per semirimorchi. Renault Trucks è impegnata nella transizione energetica e produce veicoli a consumo controllato e una gamma completa di camion 100% elettrici. Il concetto di circuito applicato consente un tempo di funzionamento prolungato.

Renault Trucks fa parte del Gruppo Volvo, uno dei principali produttori mondiali di autocarri, pullman, autobus, macchine edili, motori industriali e marini. Il gruppo offre anche soluzioni complete di finanziamento e assistenza.

9.450 dipendenti in tutto il mondo

4 siti produttivi in Francia