Renault Trucks: nuova piattaforma logistica a Lione

Neues_Logistikcenter_01

Renault Trucks annuncia la costruzione di un nuovo edificio con bilancio energetico positivo presso la sede di Lione Saint-Priest. La superficie totale è di oltre 46.000 m2 con un investimento complessivo di 132 milioni di euro. L'apertura dell'edificio - un futuro centro di distribuzione globale di ricambi per il marchio francese - è prevista per il 2028.

Nel suo sito storico nel sobborgo lionese di Saint-Priest, Renault Trucks sta svelando i suoi piani per la costruzione di un nuovo centro di distribuzione globale dei ricambi che sostituirà le vecchie strutture. L'investimento totale per la costruzione di questa nuova piattaforma logistica all'avanguardia è di 132 milioni di euro. In quanto parte del Gruppo Volvo, il costruttore francese ribadisce il proprio impegno nei confronti di processi produttivi sostenibili, mantenendo il forte radicamento territoriale di Renault Trucks nell'area metropolitana di Lione.

Trasferimento strategico e ottimizzazione operativa

L'attuale edificio centenario del centro di distribuzione di Vénissieux non soddisfa più i requisiti ambientali e operativi delle attività logistiche. Di conseguenza, Renault Trucks ha preso in considerazione tutte le opzioni, compreso il trasferimento delle attività in un'altra sede. Nella ricerca della futura sede della piattaforma logistica è stata scelta ancora una volta Saint-Priest, dove attualmente si trova lo stabilimento di produzione degli assali. Questo stabilimento si trasferirà presto nel vicino comune di Vénissieux, nelle immediate vicinanze della fabbrica di motori. Nei prossimi tre anni, la piattaforma logistica sarà quindi trasferita nel sito della vecchia fabbrica, ma ciò richiederà prima la demolizione dell'edificio esistente e la bonifica/decontaminazione del suolo.

Questo lavoro si basa sul concetto di utilizzo netto del suolo, ovvero non viene costruito altro terreno.

Il nuovo edificio darà lavoro a quasi 500 persone e il magazzino flessibile e scalabile di 46.000 m2 comprenderà un magazzino standard, un'area completamente automatizzata per le piccole parti e un'area per lo stoccaggio delle batterie.

Nel futuro centro di distribuzione, che soddisfa i più elevati standard di sicurezza, ci sarà anche una completa separazione dei flussi di pedoni, camion e altri veicoli. In particolare, la priorità è migliorare l'ergonomia e il comfort dei lavoratori. È previsto anche l'utilizzo di robot per alcune fasi di lavoro e per l'ottimizzazione dei sistemi di scaffalatura. Anche lo sviluppo di nuovi processi sarà realizzato in stretta collaborazione con i dipendenti.

Infine, un'area uffici di 4.000 m2 è stata progettata per promuovere la collaborazione e garantire l'efficienza operativa.

Un edificio con un bilancio energetico positivo - completamente privo di combustibili fossili

Con questo progetto, Renault Trucks sottolinea il suo impegno per la decarbonizzazione delle sue attività industriali e rappresenta un ulteriore passo avanti sulla strada della produzione di energia rinnovabile. Il nuovo centro di distribuzione è stato progettato come un edificio a più energie ed è dotato di moduli fotovoltaici sull'intera superficie del tetto per generare elettricità rinnovabile per il fabbisogno dell'azienda e degli edifici vicini. Ciò include i sistemi di riscaldamento dell'edificio, il funzionamento dei carrelli elevatori e la ricarica dei veicoli elettrici. L'energia fossile non è necessaria, poiché tutte le strutture dell'edificio sono alimentate al 100% da elettricità rinnovabile autoprodotta.

Per migliorare la biodiversità e la qualità della vita sul posto di lavoro, Renault Trucks pianterà anche 400 alberi nella futura sede.

Cronologia del progetto
  • 2024: Richiesta di permesso di costruzione
  • 2025: Trasferimento dello stabilimento di Ponts & Essieux a Vénissieux con conseguente demolizione dell'edificio esistente e bonifica del terreno
  • 2026: Inizio dei lavori di costruzione
  • Fine 2027: costruzione dell'impianto
  • Inizio 2028: trasferimento delle attività
  • Metà del 2028: messa in funzione del nuovo centro di distribuzione.

Dal 1894, il costruttore francese di autocarri Renault Trucks fornisce ai professionisti del trasporto soluzioni per la mobilità sostenibile, dai veicoli commerciali leggeri alle motrici. Renault Trucks è impegnata nella transizione energetica, producendo veicoli a consumo controllato di carburante e una gamma completa di camion 100% elettrici. Il concetto circolare utilizzato consente di prolungare la vita utile.

• 4 siti di produzione in Francia
  • 1.400 punti vendita e assistenza in tutto il mondo