Comunicati Stampa

Renault Trucks può aiutare anche i vigili del fuoco: il veicolo di soccorso T 460 P4×2

3min
Ruestwagen

Renault Trucks è anche un pompiere: sulla base del nuovo Evolution T 460, è stato creato un veicolo di soccorso antincendio all'avanguardia, frutto della stretta collaborazione tra Renault Trucks e il Gruppo Walser. Il veicolo di soccorso servirà inizialmente come veicolo dimostrativo, che sarà presentato al pubblico per la prima volta alla fiera Suisse Public di Berna dal 6 al 9 giugno.

Il telaio RenaultTrucks

La base del veicolo di soccorso completamente pneumatico è il T 460 P4×2. Si distingue soprattutto per la cabina Crew Cab XXL, che offre spazio per un totale di otto persone compreso il conducente ed è la variante di cabina più grande possibile offerta in fabbrica. I sei sedili sono accessibili al personale di emergenza tramite il sistema di gradini a ripiegamento pneumatico e due porte. Gli spazi per riporre i respiratori sono integrati sotto i sedili. I respiratori possono essere sbloccati tramite pulsanti sul soffitto della cabina. Poiché tutti gli accessori, come il serbatoio, il serbatoio dell'AdBlue, l'impianto di scarico, il vano batteria e i gradini pieghevoli per la cabina dell'equipaggio sono installati sotto la cabina, nella parte posteriore del camion da 18 tonnellate con un passo di 4,6 metri c'è spazio per vari contenitori e supporti pieghevoli. La postazione di lavoro del conducente offre una visione a tutto tondo del veicolo su un monitor Birdview verticale sul montante A del lato del conducente, che viene alimentato con immagini a 360 gradi intorno al veicolo da telecamere situate intorno al corpo. Tra le caratteristiche speciali specifiche per i Vigili del Fuoco vi sono, ad esempio, l'elemento di controllo delle luci blu tra il sedile del conducente e quello del passeggero anteriore, nonché il pannello anteriore in acciaio - comprensivo di occhielli di traino per i lavori di recupero - per l'alloggiamento di un verricello.

Motorizzazione potente

Il motore DTI11 eroga 460 CV o 338 kW a 1700-1900 giri/min, mentre la coppia massima di 2200 Nm è disponibile a 1000-1400 giri/min. Ciò significa che il veicolo è ben equipaggiato per avanzare rapidamente. La trasmissione Optidriver AT 2613, priva di controllo, trasferisce la potenza del motore alla strada, mentre una marcia indietro (in avanti) e cinque retromarce assicurano manovre precise. Il freno continuo Optibrake garantisce la decelerazione, rafforzata dal rallentatore idraulico Voith esente da usura. Naturalmente, il T 460, lungo complessivamente 8,249 metri, dispone anche di una presa di forza. L'accattivante verniciatura del veicolo di soccorso rivela il marchio: il logo a diamante Renault stilizzato sul rosso dei vigili del fuoco, in contrasto con il rosso scuro e il bianco, è immediatamente identificabile sui fianchi della cabina e nella parte posteriore.

Soluzioni Walser

Il Walser Data System (WDS), installato a destra del sedile del conducente, è responsabile del controllo di segnali quali luci blu e clacson. Indica inoltre se le tapparelle e le porte sono aperte o chiuse. La struttura dell'allestimento in alluminio composito (linea Walser Alu) è suddivisa in un totale di cinque scomparti per l'allestimento e chiusa da tapparelle. Per l'accesso ai vani di equipaggiamento tramite gradini pieghevoli e ponti in piedi, sono state installate piastre di controllo in alluminio per garantire una stabilità ottimale. I vari cassetti e le superfici di lavoro sono estensibili. Tutti gli ascensori (maniglie) sono verniciati in giallo neon e parzialmente illuminati a LED, come nella cabina dell'equipaggio. Nel compartimento lato passeggero, dietro la cabina, si trova un montante luminoso (84.000 lumen) che può essere esteso fino a un'altezza di 5,3 metri, ruotato e orientato. All'estremità del cassone si trova la sponda montacarichi Palfinger, che consente di accedere allo spazio di stoccaggio per tre roll container. Il sensore per l'unità di controllo del sollevatore è installato sul lato inferiore della sponda montacarichi. Quando l'elevatore è aperto, è possibile utilizzare un ausilio estensibile per salire sul tetto integrato nel soffitto della sala macchine.

 

 

Illustrazioni

Renaul_Trucks_Ruestwagen_01: in collaborazione tra Renault Trucks (Schweiz) AG e il Gruppo Walser, questo veicolo di soccorso è stato creato sulla base di un T 460 P4×2.

Renaul_Trucks_Ruestwagen_02: Il veicolo è dotato di barre luminose blu con lampeggiatori anteriori a LED, lampeggiatori di intersezione a LED e un sistema di luci blu a LED nella parte posteriore.

Renaul_Trucks_Ruestwagen_03: Il T 460 P4×2 offre cinque vani di equipaggiamento a scelta.

 

Ulteriori informazioni:

renault-trucks.ch

Roman Sievi

Tel. +41 (0) 44 746 65 60

roman.sievi@renault-trucks.com

 

Set canonical URL
Off