VITOGAZ Svizzera AG: Fornitura di gas elettrico

Vitogaz_01

Il core business di Vitogaz Switzerland AG, con sede a Cornaux, è il gas di petrolio liquefatto. Con l'acquisto di un Renault Trucks E-Tech D Wide P6x2 presso il sito di Winterthur, ora viene consegnato anche elettricamente. Come spiega il direttore della catena di approvvigionamento Patrick Heusser, l'acquisto è stato preceduto da approfonditi chiarimenti. Mediante simulazioni e prove di guida reali, è stato possibile garantire che il nuovo camion completamente elettrico fosse in grado di soddisfare i requisiti.

Etikette IT

Il marchio Vitogaz non ha bisogno di presentazioni. Il gran numero di persone che hanno un grill a gas in casa dovrebbe aver visto questa etichetta molte volte. Le bombole di gas vengono fornite ai negozi delle stazioni di servizio, ai cantieri, ai ristoranti, ecc. in tutta la Svizzera. "Siamo presenti ovunque ci sia bisogno di gas propano", afferma Patrick Heusser, Direttore della Supply Chain di Vitogaz Switzerland AG. Per quanto riguarda gli immobili, utilizzati per scopi commerciali o privati, l'azienda riempie anche i serbatoi di sette sedi in tutta la Svizzera.

Fare qualcosa per l'ambiente

I vantaggi del gas, sia esso gas naturale o gas di petrolio liquefatto, sono ben noti in termini di rispetto dell'ambiente. Nella casa madre francese, tuttavia, da tempo prevale la volontà di migliorare ulteriormente l'impronta di CO2. In Svizzera, la scelta dei mezzi di trasporto è stata presa in considerazione. La flotta di Vitogaz Switzerland AG è composta da 55 veicoli, suddivisi tra le varie sedi. La filiale di Winterthur sta iniziando l'elettrificazione del parco veicoli.

Chiarimenti esaustivi

Patrick Heusser, e con lui Mehmet Shala, Manager Transport East della sede di Winterthur, rivelano che questo acquisto di veicoli è stato preceduto da ampi chiarimenti. Prima di tutto, ovviamente, si trattava della gamma. Il Renault Trucks E-Tech D Wide sarebbe stato in grado di completare un giorno di viaggio senza doverlo ricaricare? Dopo tutto, il raggio d'azione di questo veicolo si estende oltre l'area di Winterthur, fino a Zurigo e, in direzione opposta, fino alla Svizzera orientale, come i cantoni di San Gallo, Turgovia e i due Appenzelli. Vase Jovanov, consulente di vendita del Truck Center Cornaux, che ha accompagnato il progetto dalla A alla Z, fa riferimento al programma di simulazione di Renault Trucks. "Questo ci ha permesso di tracciare il profilo del percorso su cui verrà utilizzato questo veicolo. Fattori decisivi come gli stati di carica, le temperature e la topografia sono inclusi nei calcoli e forniscono un quadro reale". Con una capacità della batteria di quattro celle da 94 kWh ciascuna, è stata calcolata un'autonomia assolutamente sufficiente. Mehmet Shala: "È così che arriviamo a fine mese!". Ma Vase Jovanov non si è fermato qui. "Abbiamo anche testato il funzionamento reale e portato il veicolo su strada. In questo caso, i dati generati dal computer sono stati ampiamente confermati".

Contabilità dei costi

Naturalmente, il prezzo di acquisto ha sempre un effetto significativo su un veicolo elettrico. Patrick Heusser sa anche questo. "Abbiamo calcolato il nuovo Renault Trucks E-Tech D Wide. In termini di costo totale di proprietà (TCO), siamo giunti alla conclusione che a partire dall'ottavo anno abbiamo ottenuto un aumento rispetto ai veicoli convenzionali a motore diesel. Questo lasso di tempo corrisponde esattamente al periodo di garanzia dell'unità batteria". Naturalmente, l'esenzione dalla LSVA e i minori costi di assistenza giocano un ruolo decisivo.

La scelta del Renault Trucks E-Tech D Wide P6x2 non è dovuta solo all'autonomia e al TCO. "Con Renault Trucks ci siamo sentiti subito in buone mani. La consulenza è stata di prim'ordine e non ci è stato chiesto di apportare modifiche costruttive", chiarisce Heusser. Inoltre, non lascia dubbi sul fatto che la valutazione degli autisti sia stata molto importante per loro. "I nostri autisti, Stefan Bryner e Joey Meier, sono molto aperti alla nuova tecnologia. Questo è importante per noi, perché vogliamo che i nostri autisti siano soddisfatti dei loro veicoli!".

Un veicolo su misura

Vase Jovanov chiarisce che il prodotto finale è il risultato di una collaborazione costruttiva tra Gérard Nussbaumer di Vitogaz Switzerland AG e il costruttore René Principi della Metanova SA di Cressier. "Grazie a questa interazione, siamo riusciti a fornire un veicolo perfettamente adattato alle esigenze di Vitogaz Switzerland AG", sottolinea Jovanov. Come già accennato, il Renault Trucks E-Tech D Wide P6x2 ha un pacchetto energetico di quattro unità di batterie da 94 kWh ciascuna. La massa complessiva ammessa di 27 tonnellate consente un carico utile di 13.160 chilogrammi. Il terzo asse può essere sollevato ed è sterzante. Naturalmente, un e-truck può essere aggiornato anche in termini di equipaggiamento. In questo caso, spiccano la spaziosa cabina Global, i cerchi Alcoa Dura Bright, una telecamera con visuale a 360 gradi e un frigorifero.

Un preludio a qualcosa di nuovo

Patrick Heusser indica che è necessario fare esperienza con questo primo camion elettrico. "Per esempio, non sappiamo ancora quanta energia elettrica sia necessaria al sollevatore e come questo influisca sui consumi complessivi e sull'autonomia. È importante tenerlo d'occhio". E accenna: "Un secondo Renault Trucks E-Tech D Wide è attualmente presso l'allestitore, Fankhauser AG di Rohrbach, e dovrebbe anch'esso entrare presto in servizio. In base all'esperienza che acquisiremo con questi veicoli, si deciderà se e quanti altri camion elettrici acquistare".

Dal 1894, il costruttore francese di autocarri Renault Trucks fornisce ai professionisti del trasporto soluzioni per la mobilità sostenibile, dai veicoli commerciali leggeri alle motrici. Renault Trucks è impegnata nella transizione energetica, producendo veicoli a consumo controllato di carburante e una gamma completa di camion 100% elettrici. Il concetto circolare utilizzato consente di prolungare la vita utile.

• 4 siti di produzione in Francia
  • 1.500 punti vendita e assistenza in tutto il mondo

Didascalia:

Vitogaz_AG_01: da sinistra a destra: Tarcis Berberat (Direttore Generale Svizzera, Renault Trucks (Svizzera) AG, Patrick Heusser (Direttore Supply Chain, Vitogaz Switzerland AG), Stefan Bryner (Autista Vitogaz Switzerland AG), Stefan Theiler (CEO Vitogaz Switzerland AG)

Telefono: +41 (0) 44 746 65 60