XPO Logistics investe in altri 165 camion elettrici Renault Trucks, di cui 105 Renault Trucks E-Tech T

XPO_Logistics_01

XPO Logistics continua la sua ambizione di decarbonizzazione con un nuovo importante ordine per 165 camion elettrici Renault Trucks Un ordine di questa portata mai visto prima, composto da:

• 105 trattori Renault Trucks E-Tech T da 44 tonnellate (in produzione di serie a Bourg-en-Bresse (Ain) dal novembre 2023)
  • 60 Renault Trucks E-Tech D e D Wide da 16 e 19 tonnellate (in produzione di serie a Blainville-sur-Orne (Calvados) da marzo 2020).

L'ordine di 165 camion elettrici, unico nel suo genere, proviene da XPO, fornitore leader di soluzioni di trasporto e logistica innovative e sostenibili in Europa. I nuovi camion elettrici sostituiranno in futuro la flotta diesel di XPO sulle tratte a breve raggio.

L'obiettivo dell'azienda è di effettuare circa il 25% delle consegne in Francia con veicoli elettrici entro il 2030, riducendo così le emissioni di CO2 di oltre 26.000 tonnellate. Per rispettare le future normative sulle consegne nelle aree urbane e per aiutare i clienti a raggiungere i propri obiettivi di decarbonizzazione, XPO sta riattrezzando la propria flotta insieme al partner Renault Trucks.

XPO mira a ridurre le proprie emissioni di gas serra in Francia del 25% entro il 2025 rispetto al 2019.

Questi veicoli elettrici non producono emissioni dirette di CO2 e riducono significativamente l'inquinamento acustico e olfattivo. Sono quindi particolarmente adatti all'uso in aree urbane affollate. Questi camion elettrici hanno anche minori emissioni di particolato e minori vibrazioni, che a loro volta impediscono un rapido affaticamento durante la guida. Ogni carrello è dotato di una telecamera a 360° che riduce l'angolo morto per una sicurezza ottimale.

Bruno Kloeckner, amministratore delegato di XPO Logistics France, ha dichiarato: "Questo è il nostro secondo importante ordine di camion elettrici, dopo quello annunciato nel gennaio 2023. Riflette anche il forte impegno di XPO nel ridurre l'impronta di carbonio. La nostra strategia di transizione multi-energia si basa su una serie di soluzioni e iniziative complementari, in particolare nel settore dei carburanti. Questa tecnologia ha convinto completamente noi e i nostri autisti durante il primo test drive elettrico nel 2021. Ma stiamo anche lavorando a soluzioni innovative, come il trasporto multimodale su rotaia e per vie navigabili interne, e abbiamo anche recentemente lanciato un progetto basato sull'idrogeno. A nostro avviso, questo approccio rende XPO un partner interessante, in quanto supporta anche i nostri clienti nei loro progetti di decarbonizzazione. I nostri dipendenti sono inoltre orgogliosi di far parte di un'azienda che sta svolgendo un ruolo importante nella trasformazione del nostro settore".

"Renault Trucks è molto orgogliosa di sostenere XPO nella sua trasformazione ambientale. L'investimento significativo di XPO nelle soluzioni di trasporto elettrico necessarie per decarbonizzare i flussi logistici è il riflesso del forte impegno sociale dell'azienda". ha dichiarato Christophe Martin, Direttore Generale di Renault Trucks France. "Questa nuova cooperazione è un passo importante verso lo sviluppo sostenibile dei trasporti, che rimane fondamentale per il buon funzionamento della società".

Questo è uno degli investimenti più recenti di XPO. L'obiettivo è quello di sostenere i propri clienti nell'implementazione di catene di approvvigionamento più responsabili e nella riduzione del proprio impatto ambientale. XPO dispone di una delle flotte di trasporto più moderne e sicure d'Europa.

Renault Trucks, invece, offre la più ampia gamma di veicoli elettrici sul mercato, che va dalle bici da carico da 650 kg ai trattori elettrici da 44 tonnellate. Entro il 2030, il produttore intende generare il 50% del suo volume di vendite da veicoli elettrici a batteria.

Informazioni su XPO

XPO (New York Stock Exchange NYSE: XPO) è uno dei principali fornitori nordamericani di trasporti LTL basati su asset, con una tecnologia proprietaria che consente di spostare in modo efficiente le merci attraverso la sua rete.

In Europa, le attività di XPO coprono circa 50.000 clienti in 563 sedi con 38.000 dipendenti. La società ha sede a Greenwich, Connecticut, USA. Per ulteriori informazioni, visitate il sito xpo.com e europe.xpo.com siti web. Seguiteci su Facebook, Twitter, LinkedIn, Instagram e YouTube.

Dal 1894, il costruttore francese di autocarri Renault Trucks fornisce ai professionisti del trasporto soluzioni per la mobilità sostenibile, dai veicoli commerciali leggeri alle motrici. Renault Trucks è impegnata nella transizione energetica, producendo veicoli a consumo controllato di carburante e una gamma completa di camion 100% elettrici. Il concetto circolare utilizzato consente di prolungare la vita utile.

• 4 siti di produzione in Francia
  • 1.500 punti vendita e assistenza in tutto il mondo