Huber Getränkehandlung AG: logistica delle bevande con il Renault Trucks E-Tech D Wide

Huber_01

Dall'inizio di febbraio, un Renault Trucks E-Tech D Wide completamente elettrico è in uso presso la Huber Getränkehandlung Huber AG. L'amministratore delegato Roger Kleiner spiega perché l'azienda ha scelto proprio questa variante di Renault Trucks: "Conoscevamo il veicolo dal test di un anno fa ed eravamo molto soddisfatti, ma anche l'esperienza acquisita da Renault Trucks nella consegna delle bevande ci ha reso fiduciosi che questo sarebbe stato il veicolo giusto per noi". Il nuovo veicolo è volutamente di colore bianco neutro. "In linea con l'identità aziendale, abbiamo deciso di non pubblicizzarlo per strada. Questo è più per la relazione annuale, perché alla fine ci vuole di più per fare davvero la differenza", ha spiegato il CEO.

E-Tech_IT

Se l'obiettivo è quello di equipaggiare l'intera flotta - 16 veicoli, di cui otto Renault Trucks - con l'E-Tech in futuro, l'amministratore delegato di Huber Getränkehandlung AG ha detto di no. "Tuttavia, metteremo in funzione anche un altro modello per la fornitura locale. Inoltre, incorporeremo le ultime versioni in un test in estate per acquisire esperienza sulle lunghe distanze - per una pianificazione che sarà avviata tra due o tre anni".

Alta qualità della consulenza di Renault Trucks

Renault Trucks è stata scelta perché la consulenza è stata molto buona e competente ed è stata offerta una soluzione globale individuale. "Grazie alla nostra esperienza e alla visita in loco di Renault Trucks in Francia, siamo stati in grado di discutere su un piano di parità. Io stesso sono sorpreso dalla rapidità con cui Renault Trucks ha integrato i carrelli elettrici nella consulenza. Renault Trucks dispone anche di buoni strumenti per simulare le esigenze dei clienti e le capacità di vita".

La soluzione giusta

Ma perché una soluzione elettrica? La politica dei trasporti della città di Zurigo, ma anche il fatto che diverse aziende richiedono un approvvigionamento sostenibile, hanno influenzato Huber Getränkehandlung AG di conseguenza. "Vogliamo essere preparati e fare esperienza".

Un test con l'E-Tech D Wide elettrico ha avuto luogo già nell'estate del 2022: "Siamo riusciti a convincerci che la capacità è sufficiente per l'uso previsto in un raggio di 80 chilometri. Durante il giorno, percorriamo circa 100-130 chilometri nell'area della città di Zurigo e del suo agglomerato urbano, a volte anche in treno con l'Hirzel Pass, che a pieno carico rischia di essere un divoratore di energia. Tuttavia, la batteria è più che sufficiente per noi. Gli autisti si sono abituati molto rapidamente all'E-Tech, anche se la maneggevolezza è leggermente diversa rispetto a un motore a combustione". "Renault Trucks si è occupata della formazione completa degli autisti, di cui siamo stati molto soddisfatti".

Altri vantaggi del Renault Trucks E-Tech D Wide per l'azienda? "Vedo l'investimento in tecnologia come segue: Le sovvenzioni LSVA e la compensazione delle emissioni di CO2 da parte del governo federale ci permettono di garantire forniture sostenibili all'area urbana".

Ingegneria automobilistica

Il primo E-Tech D Wide era un furgone per la consegna di bevande già esistente, "che ci andava bene in termini di approvvigionamento. Il secondo sarà completato in diverse località. La consulenza fornita da Renault Trucks è stata estremamente professionale".

Il D Wide è dotato di un sollevatore da due tonnellate della Dautel, costruito da Orte Fahrzeugbau. "Spostiamo più massa delle ruote, il che si riflette nella progettazione della carrozzeria e del sollevatore. È necessario un sistema di carico e scarico efficiente e robusto, che deve essere facile e sicuro da usare, perché sicuramente utilizziamo il sollevatore un centinaio di volte al giorno". E perché le ruote in alluminio? "Perché no, il veicolo deve essere anche bello".

L'azienda Huber Getränkehandlung AG

L'azienda esiste da 75 anni (fondata nel 1949) ed è a conduzione familiare con sede a Zurigo-Wädenswil. La sua attività principale comprende la fornitura di ristoranti e aziende e la fornitura di servizi logistici ai produttori. L'assortimento comprende più di 7000 prodotti di tutte le classi di bevande, consegnati a Zurigo, Berna, Lucerna, Winterthur, San Gallo e Basilea.

Renault Trucks

Dal 1894, il costruttore francese di autocarri Renault Trucks fornisce ai professionisti del trasporto soluzioni per una mobilità sostenibile, dai veicoli commerciali leggeri alle motrici. Renault Trucks è impegnata nella transizione energetica, producendo veicoli a consumo controllato di carburante e una gamma completa di camion 100% elettrici. Il concetto circolare utilizzato consente di prolungare la vita utile.

• 4 siti di produzione in Francia
  • 1.500 punti vendita e assistenza in tutto il mondo