SCIAME DI AUTISTI

SCIAME DI AUTISTI
Meier Grüt

J. Meier Grüt Transporte AG di Grüt a Zurigo (Gossau/ZH) si affida da tempo a Renault Trucks. Otto di questi veicoli fanno attualmente parte della flotta. Recentemente ha potuto mettere in servizio un nuovo Renault Trucks T460 P6x2 EVO e un altro Renault si aggiungerà alla flotta quest'anno.

La storia di J. Meier Grüt Transporte AG è inevitabilmente legata al trasporto di latte e panna. Questo ha origine nella storia della fondazione. Il 1° agosto 1969, Jakob Meier riuscì a fondare l'azienda di trasporti Rob. Gli eredi di Buchmann. Per lui il sogno di un lavoro autonomo, di un'azienda di trasporti propria, si è avverato perché suo padre gestiva già un'azienda di trasporti. Ha iniziato con tre camion FBW per il trasporto del latte e uno di ÖAF. Jakob Meier ha gradualmente ampliato l'azienda e la flotta è stata modernizzata. Oggi, J. Meier Grüt Transporte AG trasporta un totale di 12 camion di ultima generazione.

Gli FBW, fin dagli inizi della sua attività imprenditoriale, hanno plasmato Jakob Meier. In qualità di cofondatore del Museo FBW di Wetzikon, ha svolto un ruolo importante nel garantire che questo capitolo della storia industriale svizzera sia conservato per i posteri.

L'inizio di una partnership collaudata

L'11 settembre 2009, Jakob Meier ha ceduto la gestione alla figlia Monika. Tre anni dopo, il primo Renault Trucks entrò a far parte della flotta come auto da collezione, perché da quel momento in poi latte potevano essere raccolti anche nei Grigioni. "Il nostro campo di applicazione per il trasporto del latte si concentrava principalmente nel cantone di Zurigo e nelle aree adiacenti sul suolo sangallese", spiega Monika Meier. "Naturalmente, siamo abituati al fatto che i nostri veicoli debbano talvolta sopportare un uso intenso.

Tuttavia, la topografia dei Grigioni comportava ulteriori requisiti", afferma l'amministratore delegato di J. Meier Grüt Transporte AG. Fino ad allora, l'azienda aveva utilizzato un solo marchio di autocarri nelle collezioni e aveva avuto buone esperienze. "La Thomann Nutzfahrzeuge AG di Schmerikon, con cui lavoriamo a stretto contatto da decenni, ci ha consigliato un Renault Trucks. La consulenza di prim'ordine, l'approccio semplice e un prodotto convincente sono stati in definitiva i fattori decisivi per scegliere un Renault Trucks per la prima volta nel campo della raccolta del latte." In precedenza, J. Meier Grüt Transporte AG aveva già acquisito esperienza con Renault Trucks: aveva in uso due trattori.

Il comfort di guida è una priorità assoluta

"Quando acquistiamo un veicolo, diamo molta importanza al comfort di guida", sottolinea Monika Meier. Anche per quanto riguarda l'equipaggiamento non ci sono dubbi, perché il lavoro degli autisti deve essere facilitato il più possibile". Caratteristiche che contraddistinguono anche il nuovo arrivato nella flotta, il Renault Trucks T460 P6x2 EVO. Viene utilizzato per i trasporti di creme e viaggia con un chilometraggio annuale di circa 100.000 chilometri all'anno nella Svizzera orientale e nel cantone di Argovia. Con il suo motore diesel da 11 litri, stabilisce nuovi standard in termini di economia ed ecologia. Il motore da 460 cavalli ha una coppia massima di ben 2200 Nm e trasmette la sua potenza agli assi motori attraverso la trasmissione OptiDriver, automatizzata e rinforzata. Anche gli assali posteriori sono stati interamente tagliati per il loro utilizzo. Grazie al loro rinforzo, hanno un peso garantito di 20,5 tonnellate. Il display aggiuntivo con RoadPad+, caratterizzato dal sistema vivavoce e dalla ricezione della radio DAB, va a vantaggio del conducente, così come la telecamera per la retromarcia e quella laterale, che assicurano una visione panoramica. La struttura del serbatoio, compreso il sistema di misurazione, proviene dalla Jansky & Partner AG di Gossau, Zurigo.

Infine, Monika Meier parla della soddisfazione degli autisti dei Renault Trucks. "L'autista del nuovo T460 P6x2 EVO è attualmente in vacanza e un collega sta guidando il suo camion. Proprio oggi mi ha chiamato spontaneamente in strada per dirmi quanto fosse bello questo veicolo. È stata una vera e propria estasi e naturalmente anche noi siamo soddisfatti".

Per essere preparati a eventuali guasti, è stato inoltre stipulato il pacchetto di assistenza "Diamant Standard", che comprende i seguenti servizi: 2 anni di garanzia completa, 6 anni di Drive6 (garanzia gratuita sui ricambi della catena cinematica, fino a 600.000 km)", 2 anni di assistenza gratuita.

Didascalie:

Meier_Gruet_01:

Una nuova aggiunta alla flotta di J. Meier Grüt Transporte AG: il T460 P6x2 EVO.

Meier_Gruet_02:

Una delle caratteristiche del nuovo T 460 P6x2 EVO sono le luci a LED e il frontale rivisitato del veicolo.

Meier_Gruet_03:

Utilizzato per il trasporto di panna - il T460 P6x2 EVO incluso il corpo del serbatoio.

Per tutte le ulteriori informazioni: www.renault-trucks.ch

Daniela Schifferle Tel. +41 (0)44 746 65 65 daniela.schifferle@renault-trucks.com