Sulle pulsazioni del tempo

Huber_Getraenkehandlung_AG_01

Renault Trucks ha un posto fisso nel parco veicoli della Huber Getränkehandlung AG di Wädenswil. Tutto è iniziato con l'acquisizione di una flotta dismessa di un birrificio. "L'esperienza che abbiamo avuto con Renault Trucks ci ha convinto a tal punto che siamo rimasti con questo marchio", spiega Rachid Djeffali, responsabile della logistica. Tuttavia, anche il perfetto servizio clienti di Thomann Nutzfahrzeuge AG ha contribuito a questa impressione estremamente positiva, aggiunge. Recentemente è stato aggiunto alla flotta un Renault Trucks T520 P6x2.

La storia della Huber Getränkehandlung AG, con sede a Wädenswil, entrerà nel 2024 nel suo 75° anno di vita. Willi Huber pose la prima pietra il 1° aprile 1949, quando rilevò il negozio di bevande di Otto Krüselin a Thalwil. Nel 1969, Erwin Huber Senior rilevò l'attività nella seconda generazione. Nel 1998, la terza generazione prese il timone. Erwin Huber Junior e Gabi Huber presero le redini dell'azienda. Un anno dopo, Huber Getränkehandlung AG si trasferisce in una nuova sede in Allmendstrasse a Zurigo. Questo evento è stato formativo per l'azienda e spiega perché oggi l'azienda è il top dog nella città e nell'agglomerato di Zurigo. Huber Getränkehandlung AG rifornisce la gastronomia dell'area cittadina, ma può contare anche su una vasta clientela nell'agglomerato. La situazione non è cambiata nel 2021, quando il rivenditore di bevande si è trasferito nella sua nuova sede nel parco commerciale e tecnologico "Werkstadt Zürisee" di Wädenswil. La crescita costante dell'azienda ha reso necessario questo passo di espansione. Nel frattempo, l'azienda è diventata attiva anche a livello nazionale dopo aver ricevuto diversi ordini per rifornire le catene di clienti in tutta la Svizzera tedesca. L'azienda tradizionale ha anche contratti esclusivi per diverse etichette di bevande, sulla base dei quali rifornisce anche i rivenditori di bevande. Nel negozio online di Huber Getränkehandlung AG è possibile vedere l'ampia gamma di prodotti offerti. Vi sono elencati oltre 5.000 prodotti. Precedentemente gestita solo come piattaforma B2B, il prossimo passo sarà l'aggiunta dell'area clienti B2C.

Dopo i pesanti colpi del destino, la morte prematura di Erwin Huber nel 2017 e di Gabi Huber solo cinque anni dopo, la gestione è passata a Roger Kleiner nel 2022. Tuttavia, con Lilli Huber, appartenente alla seconda generazione, il proprietario si trova ancora nel suo ufficio ogni giorno. Anche Evelin Borner-Huber contribuisce al fatto che si possa continuare a parlare di una classica azienda familiare.

"Renault Trucks ci ha completamente convinti"

Ci sono buone ragioni per cui la flotta della Huber Getränkehandlung AG è in gran parte dominata da Renault Trucks, come spiega il responsabile della logistica Rachid Djeffali. "Circa sei anni fa, una grande fabbrica di birra ha rilanciato la sua strategia di flotta. Di conseguenza, i veicoli usati sono entrati nel mercato. Ci siamo subito attivati e abbiamo acquistato diversi Renault Trucks. Le esperienze che abbiamo avuto successivamente con questi veicoli ci hanno convinto completamente. Inoltre, il nostro partner di assistenza, Thomann Nutzfahrzeuge AG, offre un servizio clienti che merita il titolo di 'perfetto'", spiega il responsabile della logistica con un tono quasi entusiasta. E così oggi 7 dei 19 veicoli totali sono del produttore francese di veicoli commerciali, quindi tutti della categoria pesante. Recentemente, Huber Getränkehandlung AG ha potuto aggiungere alla sua flotta un nuovo Renault Trucks T520 P6x2.

Equipaggiato in modo ottimale

Il Renault Trucks T520 convince già solo per le sue caratteristiche prestazionali. Il motore a sei cilindri in linea con una cilindrata di 13 litri eroga 520 cavalli. Nonostante l'impressionante potenza erogata grazie a una coppia massima di 2550 Nm, l'unità, in combinazione con una trasmissione automatizzata che si adatta in modo ottimale alle situazioni di guida, riesce a gestire la sua potenza in modo estremamente economico. A questo contribuiscono anche la più recente tecnologia del motore e il pacchetto Eco con Optivision. Optivision regola la velocità sulla base dei dati topografici, che vengono continuamente registrati tramite "deep learning" e memorizzati in un cloud. Sulla base di questi parametri, il veicolo incorpora la sua "memoria" nello stile di guida, riducendo così in modo significativo il consumo di carburante.

Anche l'equipaggiamento è notevole. La spaziosa cabina Sleeper è dotata di due lettini, con il letto inferiore che può essere estratto e offre più spazio per sdraiarsi. Il divano superiore può essere trasformato in un portabagagli. Il frigorifero da un lato e il riscaldamento ausiliario dall'altro sono ulteriori caratteristiche di comfort. I sedili in pelle parziale e l'illuminazione ambientale trasmettono una sensazione di alta qualità. La struttura a ponte del curtainsider di Birrer è stata progettata per facilitare la movimentazione durante le operazioni di carico e scarico. Un sollevatore Trösch con una piattaforma corta porta all'effetto di un vero e proprio sistema di carico passante tra l'autocarro e il rimorchio. Per semplificare il lavoro dell'autista, il veicolo e il rimorchio sono dotati di sportelli posteriori telonati. Sono dotati di elementi a molla che accelerano notevolmente l'arrotolamento e l'abbassamento. Le telecamere di retromarcia della motrice e del rimorchio hanno una funzione di commutazione automatica. Altre caratteristiche di sicurezza sono la telecamera di sicurezza automatica per la visione dell'angolo cieco e le luci di lavoro e di retromarcia. Le robuste cassette degli attrezzi sul camion e sul rimorchio offrono spazio aggiuntivo per gli utensili per il fissaggio del carico, le catene da neve, ecc. Il Renault Truckss T520 aiuterà Huber Getränkehandlung AG a rafforzare il suo ruolo di fornitore di logistica per i rivenditori.

Illustrazioni

Huber_Getraenkehandlung_AG_01: La flotta di Huber Getränkehandlung è stata rafforzata: un Renault Trucks T520 P6x2.

Huber_Getraenkehandlung_AG_02: Il T520 ha una spaziosa cabina letto dotata, tra l'altro, di riscaldamento ausiliario, frigorifero e illuminazione ambientale.

Huber_Getraenkehandlung_AG_03: Il veicolo è dotato di robuste cassette per gli attrezzi sul veicolo a motore e sul rimorchio che possono fornire ulteriore spazio di stivaggio.

Tel. +41 (0) 44 746 65 60